PROGETTO FATTIBILE
Valorizzazione della biomassa da lignina in prodotti competitivi sostituendo gradualmente il BPA nella formulazione delle resine epossidiche
OBIETTIVI
L'obiettivo generale del progetto VIABLE è quello di ridurre l'impatto ambientale e sulla salute del BPA riducendone il suo contenuto nella formulazione delle resine epossidiche per un valore dal 20% fino al 50%.
Per fare questo, i beneficiari del progetto lavoreranno sui seguenti Obiettivi Specifici (SO)
SO1: Dimostrare le prestazioni tecniche, ambientali e socio-economiche di una futura e praticabile alternativa al BPA nelle resine epossidiche per applicazioni ad alte prestazioni
LIFE VIABLE dimostrerà la fattibilità dell'integrazione del Glycidylated Lignin Oil (GLO) in materiali compositi a base epossidica per produrre 2 componenti per autoveicolo (uno strutturale, uno estetico). I prodotti finali avranno caratteristiche tecniche simili ai materiali commerciali (es. Tg≥100°C) e migliori impatti ambientali e socio-economici.
SO2: Ridurre le emissioni residue di BPA e l'esposizione dei lavoratori in relazione alla produzione di resine epossidiche per delle quote dal 20 al 50%.
Come risultato di SO1, le emissioni residue di BPA nell'ambiente industriale, cioè nelle acque di superficie, nel suolo e nell'aria, così come l'esposizione dei lavoratori legata alla lavorazione di resine epossidiche sarà diminuita fino al 50% negli impianti di produzione.
SO3: Adattare i processi industriali dell'intera catena del valore per la produzione su larga scala di materiale composito LIFE VIABLE
Poiché la questione ambientale viene affrontata alla fonte (cioè dalla materia prima), tutte le fasi della catena del valore avranno un impatto. LIFE VIABLE dimostrerà gli adattamenti degli attuali processi industriali in modo che i risultati possano essere integrati nelle catene di produzione esistenti. Anche il fine vita sarà attentamente studiato.
SO4: Diffondere ampiamente i risultati del progetto verso gli utilizzatori finali, i responsabili delle politiche, le industrie chimiche e della biomassa
Saranno raggiunti almeno 4 settori e i rappresentanti delle industrie che utilizzano resine epossidiche, così come i decisori delle politiche, fornendo loro un esempio concreto di sostituzione da promuovere in futuro.
SO5: Preparare la penetrazione nel mercato e lo sfruttamento della soluzione
LIFE VIABLE mira ad una rapida commercializzazione della sua soluzione, supportata dalla partecipazione di aziende internazionali come SYENSQO e CRF. Attività di ingresso sul mercato verranno messe in atto già durante il progetto, così come l'anticipazione dei miglioramenti per aumentare ulteriormente la quota di sostituzione del BPA con il GLO. Verrà studiata l’estensione della soluzione ad almeno altri 2 componenti automobilistici e il trasferimento a 4 settori industriali.